Analisi della Personalita:

Prima Parte: i Valori

Definiamo Rapport la creazione di una calda relazione con il nostro interlocutore.
Per creare rapport a lungo termine, è essenziale conoscere i valori della persona con cui parliamo.

I valori sono infatti elementi essenziali per capire la Personalità: sono la direzione dell’individuo e per riconoscerli possiamo pensare che normalmente sono definiti da termini astratti, cioè termini non immediatamente sensoriali come successo, giustizia ecc…

Una persona ad esempio vuole fare sempre giusto, un altro vuole avere successo, ecc.

Conoscere i valori di un altro significa avere la chiave per motivarlo. Ma anche conoscere i propri è utile in quanto aiuta a fissarsi obiettivi coerenti. Come possiamo infatti sapere cosa vogliamo se non sappiamo quello che è veramente importante per noi?

I valori rispondono proprio alla domanda “cosa mi motiva?”, oppure anche “cosa è importante per me?”.

Adattarsi all’altro

Quando individuiamo i valori possiamo entrare più facilmente in relazione con la persona di fronte capendola ed adattandoci alla sua personalità.

Ricordiamo che capire è differente dallo snaturarci, ed è legato al saper essere sè stessi con flessibilità.

Dobbiamo comportarci come un ramoscello che sotto la forza del vento si piega ma poi ritorna nella sua posizione originaria. In altre parole dobbiamo essere sempre presenti a noi stessi.

Questo concetto viene definito anche “ricalco e guida” ed è un principio generale: una volta stabilita la giusta sintonia possiamo portare il soggetto nel nostro mondo cioè verso di noi.
Invece di cercare di vincere cerchiamo di AVVINCERE, questa è la chiave.

Ovviamente se non ci interessa comunicare in modo efficace con chi abbiamo di fronte, potremo fare a meno di tutto quello che è stato detto fino ad ora. Ma se il nostro intento è comunicare in modo efficace, seguiremo tutto quello che è stato esaminato fino ad ora.

Ti consigliamo un semplice esercizio: parlando con i tuoi interlocutori, comprendi ciò che importante per loro e cerca di sintonizzarti sui loro valori.

Ulteriori passi

Per analizzare ulteriormente i valori così individuati la PNL3 utilizza vari sistemi. Tra questi l’enneagramma, che presentiamo più sotto e che ci aiuta a raccogliere i valori individuati in “costellazioni di valori” e poter così capire meglio e subito la persona di fronte a noi.

L?enneagramma può essere infatti visto anche come un sistema di valori.

Cos’è l’Enneagramma?

Ennea è una parola greca che significa “nove”. Gramma significa “grafico”  L’Enneagramma presenta nove distinti tipi di personalità; il cerchio attorno a tutti i punti sta per l’interezza, l’unità dell’essere umano.

L’Enneagramma ha una storia millenaria; nello stesso tempo, a partire dal 1950, si è scoperta la sua coerenza con la moderna analisi psicologica. L’Esagramma pur condividendo alcuni dei punti in comune con la tecnica precedente, è una differente analisi dei tipi psicologici che analizza sei diversi tipi di comporta-mento basata sull’esame di una serie di dati scientifici. In particolare il punto di partenza è un’analisi della comunicazione di Mac Allister condotta su circa 10000 casi che condusse all?individuazione di sei tipologie comunicazionali.
La nostra scuola ha allora connesso questi elementi con la PNL, facendo nascere quello che fu un primo nucleo di alcuni elementi di PNL3.


Deixe uma Resposta

Preencha os seus detalhes abaixo ou clique num ícone para iniciar sessão:

Logótipo da WordPress.com

Está a comentar usando a sua conta WordPress.com Terminar Sessão / Alterar )

Imagem do Twitter

Está a comentar usando a sua conta Twitter Terminar Sessão / Alterar )

Facebook photo

Está a comentar usando a sua conta Facebook Terminar Sessão / Alterar )

Google+ photo

Está a comentar usando a sua conta Google+ Terminar Sessão / Alterar )

Connecting to %s


%d bloggers like this: